Raccontaci di te, professionalmente e personalmente.
Fin da quando sono adolescente mi è sempre piaciuto impegnarmi nelle cose che mi appassionavano e ho iniziato a lavorare molto presto perché - grazie al lavoro - sentivo di poter esprimere la mia personalità, di poter dare sfogo alle mie passioni e raggiungere una certa indipendenza che, fin d’allora, ho sempre considerato fondamentale.
Per questo, nonostante io abbia solo 30 anni, ho già avuto la fortuna di sperimentare diversi ambiti e percorsi nel mondo lavorativo, in realtà corporate a respiro internazionale, aziende familiari e startup.
Dal punto di vista personale, invece, dedico particolare attenzione al mio benessere e ritengo che la soddisfazione professionale sia un tassello fondamentale per questa condizione, pur impegnandomi a mantenere sempre un equilibrio con la mia vita privata.
Qual'è il significato di successo per te?
Creatività ed entusiasmo credo siano i caratteri che mi contraddistinguono in ambito professionale e, per questo motivo, mi trovo spesso a confrontarmi con idee nuove che - un giorno - mi piacerebbe poter esplorare (con rischio di annessi fallimenti).
A parte gli scherzi, imparare dagli errori, ripartire, migliorarsi e reinventarsi in modi sempre nuovi mi crea eccitazione e mi dà lo spirito per affrontare le mie giornate.
In particolare, il mio focus è verso il mondo ambientale ed ecosostenibile, quindi vorrei arrivare a concentrare le mie esperienze in progetti ambientali e sociali e vederne i risultati: ecco questo lo vedo come il più grande successo che io possa raggiungere.
Cosa ami di più del tuo lavoro?
Partirei da cosa non amo: ho avuto un lavoro che mi faceva odiare alzarmi dal letto la mattina, non sono durata più di 8 mesi…essere costretta in una realtà opprimente (per quanto, anche questa, sia sta un’esperienza formativa ed utile per il mio percorso e la mia crescita professionale) era innaturale.
Per questo oggi mi piace vedere come posso dare sfogo a lati diversi del mio carattere e della mia inventiva, ritagliarmi ruoli differenti, anche con competenze e responsabilità diverse che, in un modo o nell’altro, si incrociano e si completano.
Avere flessibilità e prospettive diverse è molto importante per me, mettermi in gioco e imparare sempre cose nuove, credo che mi consenta di dare il meglio di me.
Quale consiglio daresti ad una Donna che vorrebbe essere nelle tue "scarpe" ?
Obbiettivi chiari, ascolta il tuo istinto - tanto nella vita privata quanto in quella professionale - per conoscere te stessa e scoprire cosa ti rende felice (è un processo ongoing e anche io, ovviamente, ci sto ancora lavorando).
Credo che per una donna, soprattutto, sia fondamentale potersi nutrire di cose che portano ispirazione, positività e, in generale, benessere nella vita di tutti i giorni, così da poter assorbire le giuste energie dalla vita personale per poterle riversare nella propria professione e nelle proprie passioni.
Il tuo motto da #badasswoman ?
“Don’t be intimidated by what you don’t know. It can be your greatest strength, ensure that you do things differently from everyone else.” - Sara Blakely
I tuoi 3 articoli preferiti di MyChalom Fall Winter 2022.
Ally, Fefe and Odette